Diritto penale ambientale

Il datore di lavoro, nel nostro ordinamento, è chiamato a dedicare il massimo impegno a contenere l’impatto ambientale necessariamente connesso all’attività d’impresa.

Gli obblighi che il nostro ordinamento pone a carico di ciascun imprenditore in questo ambito sono presidiati anche dal diritto penale, e dunque il rischio penale deve essere affrontato e gestito con il medesimo rigore e la medesima competenza con i quali l’impresa affronta e gestisce ogni fattore di rischio legato all’attività produttiva.

In questa prospettiva, sosteniamo i nostri clienti nella gestione del rischio penale nelle sue varie espressioni, prima che si arrivi alla “patologia” del processo penale.

Affianchiamo perciò l’impresa, ad esempio, nell’elaborazione di adeguati assetti di deleghe, anche in realtà industriali complesse e nella gestione di ogni problematica di potenziale impatto penalistico attinente la tutela dell’ambiente, anche partecipando “sul campo” all’individuazione della migliore soluzione e ai rimedi preventivi ritagliati sulle peculiarità e sulle specifiche esigenze del cliente.

Altri Servizi

Vedi tutti